Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Arriva l'Atlantis Verve Outboard

Arriva l'Atlantis Verve Outboard

43 nodi e tutto il confort immaginabile

C’è tutto il ‘Verve’ nella potente versione con tre motori fuoribordo del 12 metri walk-around firmato Atlantis. Presentato a Febbraio 2013 al pubblico americano, oggi è reso disponibile anche nel resto del mondo. Per incontrare al meglio le esigenze e i gusti degli appassionati del Verve, i progettisti Atlantis hanno affrontato una nuova sfida, ovvero mantenere tutte le caratteristiche del Verve in quanto a suddivisione interna degli spazi ed abitabilità, aggiungendo la potenza e le prestazioni garantite dai 3 motori fuoribordo Mercury Verado da 300 hp che consentono all’armatore di raggiungere una velocità massima fino a 43 nodi con tutti i vantaggi offerti da questo tipo di motorizzazione, a partire dalla praticità e dalla grande facilità di manutenzione.
L’armatore inoltre potrà scegliere tra una versione con T-Top, per il massimo del comfort, o open puro, senza nessuna copertura, quindi per godere al meglio il privilegio della velocità. Come per il modello entrobordo, anche il Verve Outboard è un walkaround ‘plug & cruise’ con grandi spazi sia esterni che interni, facilità di guida, un design accattivante che si presta facilmente sia al day crusing che alla crociera di più giorni. L’obiettivo dei progettisti è stato di quello proporre un nuovo look senza stravolgere le caratteristiche della “sister model” che hanno reso il Verve una barca tanta apprezzata.
Il nuovo sistema propulsivo fuoribordo a configurazione trimotorica, tanto per cominciare, non incide sul layout interno, organizzato in spazi separati. Si tratta di un plus essenziale, che consente di superare ampiamente le normali potenzialità di un day-cruiser, concedendo una comodissima permanenza a bordo, anche per crociere di più giorni, anche grazie ai vantaggi tipici dell’adozione del motore fuoribordo: maneggevolezza di guida, semplicità di manutenzione e prestazioni elevate.
Novità anche per quel che riguarda il look esterno: l’armatore potrà scegliere se optare per una configurazione da open purissimo, quindi senza copertura come un vero motoscafo, per privilegiare il piacere della velocità o per una navigazione più confortevole equipaggiando un T-Top in vetroresina dal design estremamente elegante, con struttura di supporto in acciaio tubolare, che copre interamente la zona guida e la cucina esterna. Il parabrezza è radicalmente modificato, un nuovo profilo lo caratterizza per enfatizzare il mood corsaiolo del Verve e rafforzarne la vocazione open. La postazione di guida, composta da tre sedili separati, conserva la posizione centrale per consentire massima visibilità e sicurezza in navigazione, soluzione già apprezzata nella versione con motorizzazione entrobordo. Del Verve originale, naturalmente, rimane tutto il meglio: tanto spazio e comfort a disposizione in coperta con un grande prendisole che in poche mosse e senza spostare i cuscini si trasforma in un funzionale tavolo per sei persone. L’elegante e attrezzatissimo mobile bar (con frigo da 100 lt) completano l’allestimento del pozzetto insieme a grill e lavello esterni per uno spazio versatile e vivibile in ogni momento della giornata. Il prendisole a prua, pur mantenendo ampi i camminamenti del walk-around, è molto spazioso, può ospitare comodamente piu persone. Anche sottocoperta gli spazi sono ampi e luminosi: la dinette è equipaggiata con angolo cottura con un forno a microonde, un altro frigo da 80 lt o, a scelta, una raffinata cantinetta refrigerata. Di fronte al punto cucina, il comodo divano, trasformabile in letto con un semplice gesto.
Dalla dinette si accede al bagno caratterizzato da altezze notevoli, un grande piatto doccia e un’areazione naturale con oblò che ne fanno un altro dei punti di forza della barca. Dalla dinette si accede alla cabina armatoriale, che garantisce comfort e privacy mantenendo dimensioni importanti con letto in posizione centrale, due armadi e un agevole accesso grazie alla porta scorrevole. La scelta dei materiali e l’accuratezza delle finiture nell’area sottocoperta sono l’inconfondibile firma ‘Verve’: una nuova essenza noce rigatino è stata utilizzata per gli interni (con giro letto impreziosito da un rivestimento in pelle intrecciata color wengè), mentre rivestimenti e particolari sono in pelle testa di moro. I due pouf con contenitori si possono staccare e posizionare di fronte al divano per ospitare comodamente a pranzo fino a sei persone anche sottocoperta. Esternamente, il pozzetto presenta le stesse sfumature naturali riprese dalla zona pranzo interna che si integrano perfettamente con le linee pulite e rigorose della struttura: i divani hanno rivestimenti beige, mentre il tavolo è in teak verniciato lucido. Teak naturale anche per i camminamenti laterali. Infine, tra gli accessori più apprezzati, il multimedia center, dotato di un funzionale pannello di controllo con display per i comandi collocato sia nel cruscotto che nel prendisole di prua. Controlla l’intero sistema audio/video presente a bordo. Si tratta di una soluzione che offre massima libertà: impianti indipendenti tra loro in coperta e sottocoperta consentono di ascoltare la playlist preferita comodamente distesi al sole, mentre gli altri ospiti si godono un film www.atlantisyachts.it