Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Si conclude il round Robin 2: Mascalzone qualificato, Synergy e Artemis vanno a casa

Si conclude il round Robin 2: Mascalzone qualificato, Synergy e Artemis vanno a casa

ALL4ONE riesce nell'impresa, Mascalzone battuto con onore da BMW Oracle, per Artemis e Synergy niente da fare

Ultimo giorno di regate del Round Robin 2 a Dubai, con condizioni meteo caratterizzate da tempo sereno e venti medioleggeri: domani i team si riposeranno, mentre il giovedì asarà dedicato a regate di flotta, i cui risultati sono ininfluenti ai fini della classifica.
Le semifinali, quindi inizizieranno venerdì e ora tutti sono in attesa di conoscere i verdetti di oggi per sapere i nomi dei 4 team che passeranno il turno.
BMW Oracle è sicuramente qualificato, ottime le possibilità anche per Emirates Team New Zealand e Mascalzone Latino Audi Team (rispettivamente secondo e terzo in classifica): la lotta avverrà nella zona mediobassa della classifica, tra Synergy, Artemis e ALL4ONE, tutti obbligati a vincere per avere qualche chance di passare il turno.

Synergy
era partito in testa e vi era rimasto con determinazione fino alla boa di poppa, ma poi un errore del pozzetto lascia la destra ai kiwi, che mettono la prua davanti e vincono con un distacco di oltre 200 metri. Il team russo guidato da Checco Bruni dice addio alle semifinali.

Vittoria netta di BMW Oracle su Mascalzone Latino Audi Team: un po' di schermaglie nel pre-partenza, Oracle passa in vantaggio e i mascalzoni guidati da Gavin Brady, ormai sicuri della qualificazione, si limitano a portare a termine la regata.

Nella lotta per la salvezza ALL4ONE sfrutta la prima delle due possibilità di qualificarsi e batte Artemis: i ragazzi guidati da Jochen Schuemann si portano subito in vantaggio fin dal primo giro di boa, mantenendosi in testa per tutta la regata e chiudendo con 22'' di vantaggio. Niente da fare per gli svedesi dell'inedito duo Appleton-Percy.

L'ultima regata del Round Robin 2 non ha regalato molte emozioni, dal momento che i giochi in classifica erano già fatti: i neozelandesi hanno battuto ALL4ONE, confermandosi secondi in classifica.

Ora non resta che attendere venerdì e l'inizio delle semifinali.

F.C.

Le regate di oggi:
Synergy VS Emirates Team New Zealand: 0 - 2
Mascalzone Latino VS BMW Oracle: 0 - 2
ALL4ONE VS Artemis: 2 - 0
ALL4ONE VS Emirates Team New Zealand: 0 - 2

La classifica
1. BMW Oracle Racing, 13-2, pt. 17
2. Emirates Team New Zealand, 8-6, pt. 12,5*
3. Mascalzone Latino Audi Team, 6-9, pt. 8**
4. All4One, 5-8, pt. 8
5. Synergy Russian Sailing Team, 6-9, pt. 6***
6. Artemis, 5-9, pt. 5

* -0,5 pt.
** -1 pt.
*** -2 pt.