Yacht and sail

Home page >> Attualità >> Mercato >> Nasce la prima asta italiana di yacht

Nasce la prima asta italiana di yacht

La Cambi Yacht Auction si terrà il 25 settembre: un'idea innovativa per movimentare il mercato dell'usato

Nell’attuale complessità del mercato delle imbarcazioni usate, mercato particolarmente rallentato per eccesso di offerta, all’elevato numero di imbarcazioni in leasing non completato e alla contingenza economica attuale, la Casa d’Aste Cambi lancia la proposta di asta di imbarcazioni e yacht.
Il sistema è già ampiamente in uso negli Stati Uniti e per ora poco o nulla applicato in Europa. La Casa d’Aste Cambi lo aveva già sperimentato con successo nel 2010, ma limitatamente alle barche d’epoca. Ora invece il sistema è rivolto a imbarcazioni e yacht di ultima generazione. Si tratta quindi di una première e di una proposta originale e innovativa, in un mercato immobilizzato da continue crescenti difficoltà. Il sistema di vendita all’asta è il metodo più positivo ed efficace per realizzare il prezzo più alto che il mercato sia disposto a pagare per una barca o uno yacht in un certo momento.
Il proprietario della barca dimostra di avere una reale intenzione di vendere e non solo di testare tentativamente il mercato. Il sistema di vendita di imbarcazioni all’asta è una nuova risorsa anche per le case di brokeraggio tradizionale, e non un concorrente. Le imbarcazioni e gli yacht sono venduti nello stato in cui sono, al momento della accettazione ("as is, where is"). Per questo l’asta sarà preceduta da alcuni giorni di ispezione, per consentire ai potenziali acquirenti l’opportunità di controllare e verificare l’imbarcazione o lo yacht prima dell'offerta.
La prima asta italiana si terrà il 25 settembre alle ore 15 esclusivamente on-line.
Sul sito www.cambiaste.com è pubblicato il catalogo completo delle imbarcazioni in asta, sfogliabile e scaricabile. Ogni imbarcazione è corredata di foto e scheda tecnica essenziale e naturalmente del prezzo di riferimento. Nel regolamento che recede il catalogo sono spiegate dettagliatamente le condizioni di partecipazione all’asta.