In occasione del Miami Boat Show Yacht & Sail e ADI hanno consegnato prestigiosi riconoscimenti alla cantieristica italiana
Dopo l’interesse suscitato a novembre dello scorso anno, nella
serata di gala a Milano, il
Nautical Design Awards sbarca a
Miami per celebrare la cantieristica italiana attiva in territorio americano.
Organizzata da ICE (Istituto Commercio Estero), in collaborazione con
UCINA, la serata si è svolta venerdì
18 febbraio in una villa di Miami, dove sono stati consegnati i riconoscimenti ai cantieri più attivi nel promuovere il Made in Italy negli USA.
Anche in questo caso, la decisione di chi premiare è stata presa dall’ADI in collaborazione con Yacht&Sail.
Luisa Bocchietto, presidente dell’ADI, ha consegnato insieme al
console italiano a Miami Marco Rocca i riconoscimenti ai cantieri, esponendo le motivazioni per le quali sono stati scelti tra una rosa di candidati.
I premiati:
Ferretti Group
Il cantiere Ferretti con il Riva Gucci ha saputo coniugare il “Made in Italy” di due prestigiosi brand famosi in tutto il mondo. Il risultato è un prodotto dal grande gusto estetico e che rappresenta la massima espressione del design italiano. Il Riva Guci non stravolge le linee disegnate da Officina Italiana Design, ma grazie all’estro di Frida Giannini, stylist di Gucci, ha saputo evidenziarle ed enfatizzarle.
Sessa Marine
Il cantiere milanese ha deciso di presentarsi sul mercato americano con tutta la sua gamma ma soprattutto portando anche le imbarcazioni di piccole dimensioni. Una scelta forte su un mercato dove i cantieri locali sono leader nella costruzione in questa fascia. Sessa Marine ha puntato, oltre alla qualità dei suoi prodotti, sul design e sulla carta vincente del “Made in Italy”.
Azimut/Benetti
Il cantiere italiano ha presentato negli USA i modelli ecologici della linea Magellano. Un passo decisamente importante in un mercato generalmente poco attento a questi concetti ma che invece dovrebbero essere sempre più considerati. Specialmente in una zona colpita dal disastro ecologico dello scorso anno, la fuoriuscita del greggio da una piattaforma, che ne ha deturpato le coste. Aprea Mare Il cantiere partenopeo ha saputo imporre negli USA un “Made in Italy” diverso facendo diventare di moda il gozzo sorrentino e imponendolo su un mercato che ha una mentalità decisamente differente. Oggi con la linea Maestro, una gamma ancora differente si è subito imposto negli stati uniti.
Mase
Da anni questa azienda ha aperto una divisione negli USA che promuove tecnologia di chiara provenienza italiana. I loro generatori sono impiegati e installati da tutta la cantieristica mondiale e in particolare in quella statunitense. E’ un successo per un’azienda di componentistica diventare leader in mercati così difficili e concorrenziali.
Nuvolari/Lenard
Lo studio italiano Nuvolari/Lenard è uno dei più apprezzati dai cantieri USA come Palmer Johnson e Marquis per cui hanno progettato e stanno realizzando oltre 10 imbarcazioni. L’ultima barca varata progettata da loro è stata acquistata da un grande regista come Steven Spielberg.
Sanlorenzo
Il cantiere ligure da subito, con la nuova proprietà, ha creduto per il suo sviluppo nei mercati esteri e in particolare in quello Americano fondando la Sanlorenzo of the Americas che con ben tre sedi sta promuovendo il Made in Italy direttamente su questo mercato così importante.