Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Il premio Navigare Informati a Chiara Zarlocco

Il premio Navigare Informati a Chiara Zarlocco

Il prestigioso riconoscimento è andato al presidente dello Yacht Club Favignana

Chiara Zarlocco, presidente dello Yacht Club Favignana, ha ricevuto a Genova, in occasione del 49° Salone Nautico Internazionale, il premio “Navigare Informati”, istituito dal Corpo delle Capitanerie di porto e da Mediaset quale tangibile riconoscimento alle personalità che per professione, dedizione e spirito di abnegazione abbiano, nel tempo, contribuito a diffondere la cultura marinara.
“E’ un premio che mi onora e mi rende estremamente felice - commenta Chiara Zarlocco - perché al mare sto veramente dedicando quasi tutta la mia vita. L’impegno nello Yacht Club Favignana, attraverso il quale abbiamo raggiunto in pochi anni grandi successi sportivi ideando e promuovendo appuntamenti velici oramai irrinunciabili quali la Targa Florio del Mare e il Trofeo Ignazio Florio Challenge, è una parte molto visibile del mio dedicarmi al mare e in particolare a quello di Favignana. Mi piace pensare che anche la visibilità e il tempo dedicato al recupero delle tradizioni della mattanza abbia avuto il suo peso specifico nel conferimento di questo importante premio. Lotto perché questo tipo di pesca sopravviva nonostante lo scempio delle tonnare volanti giapponesi - e non solo - che viene perpetrato ogni anno nel più assoluto silenzio. Mi sono interfacciata con le massime Autorità territoriali per far sì che la tonnara fosse inserita a pieno titolo nel patrimonio dell'Unesco. Ce l'abbiamo fatta, e questo è motivo di estremo orgoglio per me. Così come l'aver ottenuto la certificazione internazionale del prodotto “tonno di mattanza della tonnara di Favignana” come miglior prodotto lavorato al mondo. Chiara Zarlocco, oltre a dirigere lo Yacht Club Favignana, è infatti anche presidente della Cooperativa La Mattanza la cui attività ha riportato agli antichi fasti una tradizione importante per l'isola e per i suoi abitanti. Tra la rievocazione della mattanza di Favignana, nel periodo che va a da aprile a fine giugno, e le innovative attività proposte dallo YCF, Chiara Zarlocco sta attuando un nuovo concetto di marketing territoriale. La regata Targa Florio del Mare, giunta alla seconda edizione (un giro della Sicilia caratterizzato da “pit stop” di stampo automobilistico per il cambio d’equipaggio) vede arrivare sull’isola circa 1.000 persone, per un indotto economico stimato in circa 2.500.000 euro; in settembre, l’oramai classico appuntamento del Trofeo Challenge Ignazio Florio, irrinunciabile appuntamento nazionale di chiusura della stagione dell’Altura, riempie l’isola, tra ospiti ed equipaggi delle 40 barche partecipanti, con circa 2.000 persone e un giro d’affari di 3.500.000 di euro.