Yacht and sail

Home page >> Accessori >> Strumentazione >> Pininfarina torna in barca

Pininfarina torna in barca

continental 2, il video

La prova in mare della navetta del cantiere olandese Wim Van Der Valk

Pirelli PZero 1100

Maurizio Bulleri ha testato in condizioni di mare difficili il nuovissimo gommone Pirelli costruito da Tecnorib: il risultato è eccellente

sly 48 c, il video

Gianluca Viganò ha testato per Y&S il nuovissimo cruiser del cantiere di Cesena

absolute 50 fly

Emanuele Zenoni ha provato per Y&S ultima nata del cantiere piacentino Absolute

ranieri shadow, il video

Emanuele Zenoni ha testato per Y&S questo divertente daycruiser

novita': azimut 64, il video

Innovazione stilistica e tecnologica permettono al cantiere torinese di sostituire senza rimpianti una barca di successo in una fascia da grandi numeri come i venti metri

jeanneau 57 il video

Gianluca Viganò a testato per Y&S il nuovo 18 metri del cantiere francese

frauscher 717 gt, il video

Maurizio Bulleri ha testato per Y&S il 7 metri del cantiere austriaco, vincitore del premio 'Powerboat of the Year 2010'.

Galeon Raptor 700, il video

Emanuele Zenoni ha testato per Y&S questo autentico gioiello del cantiere polacco.

sessa c38 il video

Maurizio Darai, il nuovo esperto di Yacht and Sail, ha testato il Sessa C38, cruiser del cantiere brianzolo

Dopo aver firmato l'ultimo modello di Abbate, la celebre azienda rivede il look di quattro componenti di plancia Mtu per yacht

Fluido, elegante, funzionale: MTU risponde alle crescenti esigenze estetiche dei clienti di yacht con uno studio di progettazione finalizzato alla creazione di un design uniforme ma raffinato per display digitali e analogici e per le console di gestione. Responsabile del nuovo look dei componenti è Pininfarina. I componenti di plancia della MTU disegnati da Pininfarina consentono ai cantieri navali di realizzare yacht di serie mantenendo le proprie tecniche modulari di costruzione e al tempo stesso offrire agli armatori soluzioni di classe per i loro centri di comando.
Nuovo design di componenti plancia MTU per yacht. MTU ha effettuato una ricerca tra i propri armatori e ha riscontrato che la richiesta più frequente è quella di un design fluido, elegante e raffinato per gli strumenti di controllo e i display. Per adattare la componentistica di plancia esistente a tali esigenze, MTU si è rivolta a Pininfarina chiedendole di effettuare uno studio di design. Il concetto a cui sono arrivati verrà ora ulteriormente sviluppato, e riflette la filosofia MTU di "Potere, Passione, Partnership".
La leva di comando assomiglia alla biella di un potente motore (potenza) e porta il logo e la firma di un designer famoso per la sua abilità (passione). La presenza di prodotti di altissima qualità MTU al centro di comando e nella sala macchine sottolinea l’importanza della società quale fornitore di sistemi e partner blue-chip in tutti gli aspetti legati a motori e automazione (partnership). I quattro componenti ridisegnati da Pininfarina costituiscono già l'attuale campo di consegna standard e costituiscono il punto di partenza per una linea di design che può essere estesa fino a comprendere ulteriori componenti. La leva di comando è usata per spingere l’imbarcazione in avanti o in retromarcia, ed i vari pulsanti del pannello di controllo agiscono sul motore. Il display digitale costituisce un quadro che mostra informazioni chiave come velocità, temperature e pressioni. Possono essere richiamate, inoltre, altre schermate contenenti le informazioni sui segnali di allarme o valori di misura speciali. Dati chiave come la velocità, la pressione e la temperatura possono essere letti su strumenti analogici.
Integrazione dei componenti. I componenti progettati da Pininfarina possono essere integrati in qualsiasi postazione di controllo in plancia e potrebbero anche essere combinati con il nuovo sistema di automazione MTU "Blue Vision New Generation". Questo sistema è stato sviluppato per il monitoraggio e il controllo remoto di sistemi di propulsione di yacht sulla base dei motori Series 2000 e 4000. "Nel segmento yacht in cui abbiamo effettuato il nostro studio di design, attualmente non esiste alcuna soluzione sul mercato che sia comparabile con la nostra", ha dichiarato Martin Boll, responsabile di progetto MTU per il ponte. "I cantieri che dotano i loro yacht di componenti di nuova concezione MTU ottengono un vantaggio rispetto ai loro concorrenti e possono assicurarsi una maggiore quota di mercato", ha aggiunto.